Visita Ferrara, la prima città ad essere sviluppata secondo un complesso piano urbanistico.
Richiedi informazioni
Non esitare a contattarmi.
+39 347 420 01 43
luanapiccinini@yahoo.com
Visita Ferrara, la prima città ad essere sviluppata secondo un complesso piano urbanistico.
Ferrara e il suo centro storico offrono molteplici letture dell’ideologia unitaria, che ne segnò il periodo più fiorente, forgiandola e restituendola ai tempi moderni come “città ideale”.
La visita guidata non potrà quindi prescindere dalla storia della famiglia che ne fu l’artefice, gli Este, il cui governo sulla città fu interrotto, dopo circa quattro secoli, dalla devoluzione del feudo ferrarese allo Stato della Chiesa, nel 1598. Gli edifici e i luoghi che ne evocano i fasti sono inclusi nel percorso: l’imponente castello, il Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia, il palazzo dei Diamanti e il quadrivio degli Angeli, nonché il palazzo Ducale, oggi sede del Comune.
Su piazza Trento-Trieste, cuore della città, si erge l’imponente cattedrale di S. Giorgio, attualmente oggetto di restauri.
Dalla stessa piazza, via G. Mazzini apre un altro capitolo della storia della città: quello della comunità ebraica, che si snoda fra i vicoli, i palazzi e le vicende dei suoi protagonisti.
I nomi illustri legati alla città di Ferrara sono innumerevoli. Da Ludovico Ariosto a Torquato Tasso, da Cosmè Tura a Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, a Bastianino, protagonisti della cosiddetta Officina Ferrarese. Avvicinandoci al nostro tempo, Giovanni Boldini e poi Filippo de Pisis, De Chirico e Michelangelo Antonioni, solo per citarne qualcuno.
Castello Estense, all’ingresso di piazza Castello.
Su richiesta posso incontrarti anche in un altro luogo del centro.
3 ore
Questo tour prevede la visita dei seguenti luoghi:
Certo. Contattami e dimmi quali sono le tue preferenze.
Senz’altro posso adattare il tour al tempo che hai deciso di riservare alla visita della città.
Consiglio di acquistarli online qualche giorno prima della visita. Ti darò tutte le informazioni anche per gli orari di ingresso da indicare al momento dell’acquisto.
Non è richiesto alcun pagamento se il servizio viene annullato fino ad una settimana prima della data della visita.
Se la cancellazione avviene tra i 7 e i 2 e giorni precedenti il tour, è richiesto il pagamento dell’ 80% dell’importo pattuito.
Mentre se avviene 48 ore prima della visita, andrà pagata l’intera somma.
⭐⭐⭐⭐⭐ Kyra from U.S.A.
Her passion about the subject matter was contagious! Her explanations were clear, her knowledge was extensive and she was a delight to be with! This was a wonderful tour with a wonderful guide!
⭐⭐⭐⭐⭐ Ermanna da Torino
Luana é stata una guida fantastica:ha saputo coinvolgere anche i bambini (grandi e piccoli). È preparata e sa trasmettere l’ entusiasmo e la passione che ha per il suo lavoro. Esperienza consigliatissima.